Sabato 1 e Domenica 2 Giugno Gennaro ci farà vedere come si fanno le mozzarelle
By CCTN
Andremo a vedere come si fa la mozzarella.
Programma
- Sabato 1° giugno
- in mattinata ritrovo ad Arba (PN) GPS: 45.145153, 12.791502 . Pranzo libero.
- Al pomeriggio decideremo se visitare il piccolo “Museo Abarth” del sig. Dorigo nella vicina località di Campagna oppure per una visita al “Museo delle Coltellerie e dell’Arte Fabbrile” a Maniago.
- Al rientro cena libera o comunitaria.
- Domenica 2 giugno
- ore 8.30: risveglio e colazione al bar con caffè e brioche.
- ore 9.30: inizio della lavorazione delle mozzarelle. Il Mastro Casaro Gennaro ci illustrerà e ci farà vedere come si produce questo tipico prodotto caseario, sarà anche possibile collaborare alla lavorazione del “latticino”. La mozzarella deve il suo nome all’operazione compiuta per separare dall’impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale, come testimonia anche la sua antica denominazione: mozza.
- A termine lavorazione pranzo comunitario in trattoria dove ci verrà servito un primo, per il secondo ognuno provvederà in proprio. Bibite a pagamento in funzione del proprio consumo.
Costi: Euro 20, che comprende pranzo, colazione e quota di partecipazione per equipaggio composto da due persone. Non sono compresi bibite del pranzo ed eventuali ingressi a musei e/o mostre.
Adesioni entro sabato 25 maggio telefonando al n. 333 93 13 991 o al n. 338 22 46 814, tramite WhatsApp, via e-mail: camperclub.torre.natisone@gmail.com, oppure preferibilmente in sede il martedì dalle 18.00 alle 19.30.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.
Max 15 equipaggi.
Immagine tratta dal sito Mozzarella.it