Carrera Autopodistica e Sagra della Braciola
By CCTN
La Carrera Autopodistica in breve
La Carrera Autopodistica nasce nel 1954 a Castel San Pietro Terme ed è inserita nella cornice della Sagra della Braciola. Nacque allo scopo di rilanciare il paese ancora impegnato nella ricostruzione post-bellica, ma anche con il fine di proporre qualcosa di vero, vivo, diverso. Si tratta di una gara di macchinine a spinta umana, che racchiude in sé una profonda sinergia tra passione e tecnologia.
Le prime macchinine erano costruite con pezzi di scarto di biciclette, tubi e serbatoi di vecchi aerei, ma con il tempo il progresso tecnologico legato alle officine della Carrera, sia in ambito meccanico sia in ambito elettronico, ha portato a nuove realizzazioni d’avanguardia, a nuovi materiali, a veri e propri prototipi definibili “Formula 1 ecologica”.
Non è facile descrivere le sensazioni, la passione e la dedizione dei castellani per questo particolare sport, che coinvolge la cittadinanza durante tutto l’anno con la costruzione e il perfezionamento delle macchinine, l’allenamento degli equipaggi, le prove libere, l’adrenalina dei piloti che cercano il limite delle proprie vetture e del tracciato… tutto quanto riconducibile, nella seconda domenica di settembre, a pochi minuti di gara (in Viale Terme al mattino e in Centro Storico al pomeriggio). Quei minuti però rappresentano tutto il mondo dei castellani, la tradizione, la passione e la curiosità, coinvolgendo anche i visitatori che ogni anno accorrono numerosi ad assistervi.
La Carrera è antagonismo puro ma anche stare insieme, in comunità, all’insegna di una passione condivisa.
Scarica il programma della Carrera autopodistica e Sagra della braciola